Cosa ci si porta dietro dai giorni di mare? Ricordi, foto, cartoline, coloriti fantasiosi (dal bruno al rosso a seconda della carnagione e della protezione usata :D). Ma non è tutto: indipendentemente da sesso ed età, sole, sabbia e salsedine avranno aggredito i vostri capelli, mentre clima, alimentazione e solari avranno stressato la vostra pelle. E' IL MOMENTO DI TIRAR FUORI L'ARTIGLIERIA PESANTE! Cosa fare?
GUARDARE IL CIELO
Un occhio al cielo e uno alla terra: buona norma per praticamente ogni cosa. E' arcinoto che le lunazioni infuiscono su alcuni fatti del nostro pianeta: le maree, la crescita dei vegetali così come dei capelli e delle unghie. A noi interessa questo ultimo punto. Dal basso della mia ignoranza sapevo che il momento migliore per una visita dal parrucchiere cade quando la luna crescente è in vergine o leone. Ho scoperto molto di più da quando ho scovato un calendario lunare completo e chiarissimo su tutti i trattamenti da fare o rimandare a seconda del periodo del mese, insomma quelle che chiamo "lune galanti": http://www.nivis-regnum.com/portal/calendario-lunare2011/
TRATTAMENTI URTO
Non abbiate fretta di arrivare ai giorni propizi per la spuntata di rito e di una rinfrescata alla tinta. Nell'attesa si possono programmare gli impacchi supernutrienti che aiuteranno i capelli a rigenerarsi. Se solitamente queste "maschere" si applicano una volta ogni settimana o due, in questo frangente sarà bene farlo ogni due/tre giorni. Non è necessario comprare costosi prodotti: in casa ognuno ha il necessario per ottimi sostituti fai-da-te come yogurt+banana+miele; olio; aceto di mele (questo non per impacchi ma diluito per un ultimo risciacquo che dia una sferzata di luminosità). Anche l'hennè neutro, facilmente reperibile al supermercato, conferisce molta resistenza al capello.
Per quanto riguarda la pelle è il momento di idratare il corpo con qualcosa di leggero ma efficace: personalmente trovo molto adatti i doposole spray!
Per il viso il discorso è differente. Le creme da spiaggia, anche quelle teoricamente non comedogene, benchè necessarie tendono ad ingrassare l'epidermide già provata dal caldo, predisponendo l'insorgenza di imperfezioni. Una volta a casa bisogna riequilibrare la situazione usando prodotti per pelli grasse (mi trovo molto bene con la nuova Eterea di Nevecosmetics, che tra l'altro contiene filtro solare) e fare qualche maschera purificante/rinfrescante/lenitiva. Un interessante metodo casalingo è questa "maschera di cotone": http://www.youtube.com/user/MichellePhan#p/u/8/RTP2t582ZHw
E le unghie? Lasciatele qualche giorno senza smalto e non dimenticate la crema prima di dormire!
MAKE UP
Truccarsi con la prospettiva di sciogliersi dal caldo non è allettante; inoltre ognuno di noi da abbronzato ha un colorito unico che non va nascosto. Io sono un "viso pallido" all'ennesima potenza ma ogni tanto riesco a prendere gradualmente un po' di sole fino ad abbronzarmi un po'. Quando capita rinuncio totalmente al fondotinta in favore di un velo minimo di cipria trasparente, e sugli occhi mascara. Se proprio mi và di sfoderare il make up opto per colori solitamente assenti dalla mia palette (bronzo, oro, cioccolato etc), oppure mi affido ai fedeli eyeliner colorati. Un'ultima cosa che amo d'estate sono i gel brillantinati. Su capelli e corpo rinfrescano e danno un appeal unico. Nel mio beauty ce ne sono due: uno di Madina con glitter dai colori glaciali e un altro di Kerastase che al contrario ha bellissimi riflessi caldi. Non dimenticate il fissatore (quello che sto usando con soddisfazione è sempre della Nevemakeup, un altro molto gettonato è il Fixplus di MAC).
ESSERE ZEN
La letteratura è piena di studiosi che sostengono che il vero inizio dell'anno, almeno per la società occidentale, non coincide col capodanno del calendario ma con la ripresa autunnale delle attività. Questo è il momento dei propositi, dei cambiamenti, delle speranze e dei timori. Agosto è a suo modo un mese spirituale, la catarsi del corpo aiuta a sentirsi meglio entrando nell'ottica di un "nuovo anno". Niente musi lunghi allora, ma tante coccole perchè corpo e mente siano scattanti per raggiungere tutti gli obiettivi.
Buon rientro :)
Nessun commento:
Posta un commento