venerdì 12 agosto 2011

Mai provato......?

Oggi vorrei spendere due parole per parlarvi di uno dei miei più grandi amici e alleati per corpo&mente: chi se non il CAFFE' *.*


Noi dello Stivale siamo abituati a incontrarlo stretto stretto in tazze piccine, in Europa e America per lo più lo prediligono lungo, altrove lo insaporiscono con il sale... Insomma, a ciascuno il suo!
Ci sono però molti altri modi di gustarsi il piacere del caffè. Sapevatelo su Rieduchescional Channel XD

- SPEZIATO:
Nei Paesi del nord si usano sovente prodotti quali cannella, coriandolo etc. Per noi sono profumi che evocano immediatamente il panpepato natalizio, ma personalmente un buon caffè (moka, non espresso) con un tocco di panna fresca e una spolverata di cannella è una prelibatezza che non conosce stagione!

- ALCOLICO:
L'Irish coffee non è una novità. In quasi tutti i pub infatti sono state elaborate diverse varianti per soddisfare ogni palato. Il più curioso ed equilibrato che io abbia assaggiato è quello con la kaluha: provare per credere :D

- PER IL CORPO:
I fondi di caffè non sono buoni solo per i chiromanti o il compostaggio! Tenetene da parte un po' da usare sotto la doccia: voilà uno degli scrub più efficaci esistenti... A costo zero!

- PER I CAPELLI:
Ravvivare il colore delle more e aiutare a rinforzare la chioma di tutte si può, grazie di nuovo al caffè! In caso di impacco per ovvi motivi si usa la polvere, o i fondi, mischiati a yogurt, miele etc... ma è un po' noioso da sciacquare. Si può comunque usare la bevanda, un po' diluita, per l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo (poi io adoro l'aroma del caffè ^^)

- PER TINTURE (desiderate o non...):
Se avete delle pezze o degli abiti che hanno bisogno di un rinnovamento è possibile donar loro un tocco di colore naturale immergendole in una pentola con caffè diluito portato a ebollizione (con aggiunta successiva di sale per fissare): una volta raggiunto il colore desiderato far raffreddare il capo in una ciotola con acqua fredda e un po' di aceto, poi asciugare.

Il caffè purtroppo può anche macchiare i denti, soprattutto dei grandi consumatori. Senza spendere capitali dal dentista è possibile ottenere grandi risultati usando con costanza rimedi casalinghi. Con un cucchiaino di bicarbonato in un bicchierino di succo di limone otterremo un prodotto ottimo in cui bagnare lo spazzolino, da utilizzare non più di una volta al mese (magari alternandolo con lo sfregamento di una scorza di limone), perchè il limone come il bicarbonato ha un potente effetto sbiancante ma corrode lo smalto se usato di frequente! Un metodo più soft è sciacquare la bocca con un bicchiere di acqua in cui si è aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, per contrastare tartaro, ingiallimento ed eventuali infiammazioni.

Nessun commento:

Posta un commento