*Coff coff*
Sì, sono ancora viva e vegeta. Anzi appunto perchè ho vegetato un po' mi sono presa una pausa da più o meno ogni attività che implicasse scrivere. Cosa che non è mai successa in 25 anni circa. E spero non capiti più.
Comunque questo è un blog di cose frivole, allora FRIVOLEGGIAMO :D
Il titolo non è solo dovuto alla mia ricomparsa: l'altro giorno meditavo su come le mani possano colpire le persone (in senso figurato eh XD). Mi capita di ricevere complimenti sulle mie mani ed essere ricordata per le mie unghie: suppongo succeda quando per la maggior parte del tempo si tengono così:
Vi svelerò un segreto: tutta fortuna. Nessuna cura maniacale, né trattamenti particolari. Ho manine carine e unghie forti e bianche che non si spezzano anche se faccio i mestieri, lavo i piatti senza guanti o mi alleno a jujitsu. Mi spiace per chi mi chiede consigli, per me è soprattutto questione di culo :D Posso però riportare la mia mini-routine e alcuni rimedi semplici ma efficaci che usano le mie amiche.
- Prima di tutto (specialmente in inverno) mai senza crema su mani e unghie. Se vi infastidisce oppure siete sempre di fretta ricordatevi almeno di applicarla prima di andare a dormire, facendo un "impacco" più sostanzioso una volta a settimana.
- Appena le temperature si irrigidiscono tenete i guanti a portata di mano, possono fare la differenza.
-Importantissimo: le mani sono soggette come e anche più del resto del corpo ad invecchiamento se troppo esposte ai raggi solari. Proteggete anche loro con filtri adeguati se uscite in pieno sole!
- Assumere latte e derivati aiuta veramente la buona salute delle unghie.
- Di grande utilità sia per la resistenza che per la brillantezza delle unghie è -mi dicono- una mistura di olio + succo (oppure olio essenziale) di limone, anche questa ovviamente da destinare ad un'azione notturna. Per un leggero scrub aggiungete dello zucchero, massaggiate e risciacquate per poi applicare dell'idratante.
- Più che tagliare le unghie bisognerebbe abituarsi a tenerle regolate limandole. Con lime RIGOROSAMENTE di cartone.
- Capitolo smalto... Perchè a noi donne piace uuuuh quanto ci piace XD Bisognerebbe stendere prima una base trasparente rinforzante per prevenire l'indebolimento e anche l'odiosa tendenza a macchiare di alcuni smalti. Purtroppo so che non sempre è possibile: certi colori proprio non vogliono saperne di stendersi se non sull'unghia "nuda" (a tal proposito ho in serbo qualche recensione negativa...).
Ogni tanto comunque è bene seguire un periodo di quello che io chiamo "ramadan smaltico", ovvero totale astinenza dalle nostre amate boccettine di colore. L'unghia così facendo respira, in più rinunciare allo smalto significa rinunciare al solvente, che spesso è un fattore di indebolimento non indifferente (anche se si scelgono -come è giusto che sia- solo quelli acetone-free!)
- Chi ama smaltare le dita dei piedi non può prescindere dalla base trasparente. L'unghia è diversa da quella delle mani, più porosa, è rende molto difficoltoso togliere lo smalto se applicato da solo. Una volta macchiate, porteranno tracce indesiderate per lunghissimo tempo: la finezza di una bella tonalità da sfoggiare con le scarpe aperte non deve pregiudicare l'unghia una volta lasciata nuda, meglio pensarci prima :D
Nessun commento:
Posta un commento